Meeting of Styles: la Woodstock dei graffiti

Ink e Cloc vengono da Singapore, mi fanno notare come, nonostante lavorino insieme da sempre, in realtà dipingano in modo nettamente differente, lei, Ink, crea astrattismi geometrici, lui, Cloc, è più figurativo, organico. Proprio da questa differenza nasce la loro collaborazione. I due strutturano i loro interventi direttamente sul muro, senza bozzetti, procedono per gradi incastrandosi e confrontandosi come in un puzzle o una partita a tris, in questo modo riescono a creare disegni che riflettono una tale tensione creativa, arrivando però a risolverla in un’ armonia totalizzante.

inkecloc

Vinie è completamente ricoperta di colore, sta dipingendo schizzando la pittura sul muro, è puro Action Painting. Du-du è alle prese con un Panda gigante sulla parete vicina

vinie

Yu-Baba e Key Detail sono Bielorussi, accanto a loro la crew 1107 di Lubjiana.

yu-baba

Octagon, di Colonia, e la sua fidanzata mi raccontano del loro lavoro, di come abbiano avviato un progetto con le scuole per interessare i ragazzini all’arte allontanandoli dalle strade e riportandoli in un clima di legalità pur esprimendosi attraverso i graffiti.

octagon

E poi gli italiani: milanesi, napoletani, torinesi. La crew Nuclear 1 che si è fatta promotrice e organizzatrice dell’evento.

Che siano artisti affermati o emergenti sono venuti da tutta europa per lavorare insieme e regalare alla scuola “Franceschini” di Trezzano sul Naviglio un nuovo volto.

IMG_3347

Credo non ci sia altro da spiegare. Il Meeting of Styles racconta una favola tanto semplice quanto spesso trascurata. Si parla di collaborazione, di superamento delle barriere, di contaminazione, di ispirazione… Il Mos è arte, what else?

IMG_3533

Raffaella Carillo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...